TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE 

Cronistoria dell'INTERNET

Durante quasi 25 anni, Internet sare  stato una rete oscura di comunicazione tra scienziati che girano attorno all'industria militare o agli ambienti universitari. Recentemente, la rete emerge e si democratizza. Secondo il proprio ritmo di crescita attuale, si prevede che tutti gli umani del pianeta (pie di 6 miliardi), se lo potessero, avrebbero accesso ad Internet nel 2010. (Fonte di Matrix informazione and Directory Services). Alla fine del 1995, Matrix informazione and Directory Services stimava a 26,4 milioni il numero probabile di utenti dei servizi interattivi d'Internet. Hanno cose accesso a circa 7,7 milioni di elaboratori che prestano servizi come FTP, Gopher o World Wide Web (www. ) Se si aggiungono gli utenti che fanno valere esclusivamente la posta elettronica, il loro numero scala a 39 milioni. In mancanza di bottin esatto degli utenti nel mondo, difficile misurare con precisione il numero di utenti della rete mondiale. Le stime variano oggi tra 50 milioni e pie di 100 milioni. Cieche merita tuttavia di essere segnalato, e che si valuta al 10% la crescita mensile della frequenza.

Essendo Internet disponibile in tutto il mondo, si trovano internautes su tutti i continenti, dell'Australia alla Finlandia passando per il Senegal, Antartique e Quebec. Al Quebec del Canada, l'utilizzo d'Internet ha conosciuto una vampata nell'autunno 1995. In novembre 1994, un sondaggio di Impact ricerca, una divisione di radice di cicoria torrefatta comunicazione marketing, valutavano al 3% della popolazione il numero di collegati a Montreal. Un anno pie tardi, un nuovo sondaggio di questa ditta indica l'11% cio e quasi quattro volte tanto. Nel corso dei primi quattro mesi del 1996, la proporzione della popolazione collegata ha variato dal 15% al 21% negli uomini e dal 7% al 10% nelle donne (fonte Impact ricerca). Altri sondaggi privati sono pie conservatori. Stimano circa al 5% la popolazione del Quebec che fa valere Internet. La popolazione internaute del Quebec comprenderebbe dunque da 200.000 a 500.000 individui collegati all'Internet!

Secondo un altro sondaggio realizzato nel corso dell'inverno 1996 dalla rete Inter elaboratore scientifico del Quebec (fonte RISQ), i internautes sono soprattutto gli uomini (85%) dai 25 ai 44 anni (57%) che hanno completati i loro studi universitari (56%). Si osserva tuttavia che, al Canada inglese ed agli Stati Uniti d'America, ambienti pie variati tendono ad utilizzare la rete. Il sondaggio del RISQ segnala anche che l'utilizzo e pie frequente alla casa (87%). La mete  dei garanti afferma servirsi altrettanto ad una fine professionali o accademici che a deviarsi. In generale, i Internautes navigano nella rete delle reti di due a cinque ore alla settimana. Avete probabilmente letto decine di articoli di giornali a proposito d'Internet. A credere questa letteratura, il mondo e alla portata delle vostre dita. Non e falso se possedete le chiavi che permettono di entrare nella rete delle reti. La prima tappa consistere  nel collegare il vostro microcalcolatore sulla rete. Potete farlo con la mediazione di un prestatore di servizi. Potete anche accedere alla rete con la mediazione di un servizio commerciale di grande portata come AOL, Wanadoo della Francia-Telecom, FREE o Numericable, Noos in Francia, Alice in Italia Questi servizi non costano generalmente pie costosi degli altri, ma sono più facilmente accessibili ed offrono risorse nuove.

Occorre essere un esperto dell'informatica per iniziarsi all'Internet ?

Non! Che lo vogliamo o no, Internet e una rete informatica disciplinata da alcune convenzioni tecniche e norme internazionali ben definite. Emergendo delle origini dell'informatica, Internet porta ancora alcuni segni di una macchina pesante tecnologica. Ma riassicurate, per il futuro i sistemi dell'Internet offriranno un'interfaccia pie moderna e facile da sfruttare per il comune dei mortali, in un ambiente molto meno spiacevole.

La società INTERNET COUNCI LLC sul tessuto del netto 

Internet Council llc soprattutto un vivaio di esperti capaci di mettersi sulle spalle e completare il loro punto di vista. Le sue strutture permettono parallelamente l'esistenza di una tribuna di collaborazione che raccoglie e che elabora gare d'appalto che emana dai suoi membri, clienti o un esterno, ma anche una borsa dell'occupazione dove offerte e domande dettagliate e qualificate derivate dalla rete e dai membri sono disponibili in tempo reale. La società; anche un organismo mercenario di formazione e di coatching che conduce missioni nel settore delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. 

D'altra parte INTERNET COUNCIL LLC uno spazio d'esposizione alla fede reale e virtuale il cui ruolo di mettere in valore le realizzazioni e le opere personali di tutti i suoi membri e clienti. ànche un osservatorio tecnologico che permette di temere e condividere l'evoluzione tecnologica misurandone le conseguenze sociologiche ed etniche.

Il nostro funzionamento si sostiene sulla mutualizzazione delle competenze e del "know-how" dei clienti e dei membri, della compensazione, degli sforzi e delle risorse materiali, finanziarie, intellettuali, tecnici, giuridici, fiscali, economiche, sociali, cittadine e culturali. Instauriamo una logica di scambio dei mezzi portati da tutti per realizzare progetti che fanno appello alla cooperazione. Sviluppando uno spirito ed una dinamica comunitaria che mobilita le risorse proprie dei suoi membri e clienti, moltiplica le loro interazioni, creiamo possibilità; nuove che facilitano l'azione.

PREFAZIONE

Certo pensa in strategia di controllare tutta la rete. come per la costituzione di imperi, la loro politica si basa soprattutto sulla loro capacità; di controllare le reti di comunicazione ed organizzare al loro profitto delle relazioni di dipendenza con le altre potenze che sono o no riuscite a dominare Siamo convinti che all'ora dell'INTERNET la politica non risiedi nel controllo, ma nella capacità; di organizzare una circolazione efficace dell'informazione. la nostra strategia si basa dunque sulla creazione e l'animazione di nuove reti.

Atteso che lo sviluppo della società; INTERNET COUNSIL LLC si sostiene sul partenariato con istituzioni, imprese ed associazioni e soprattutto donne ed uomini che condividono i suoi obiettivi;

Atteso che desideriamo diventare gli osservatori e gli attori principali dei nuovi lavori del XXIe secolo dell'informazione con il contributo delle nostre conoscenze, della nostra esperienza e delle nostre convinzioni;

Atteso che l'Ufficio direttore fondatore d'INTERNET COUNCIL LLC si definisce come una fondazione attiva che serve a ricongiungere molte reti finora autonome;

Atteso che l'Ufficio direttore fondatore d'INTERNET COUNCIL LLC incaricato di organizzare uno spazio pragmatico ed aperto concepito per essere una HUB tra la società; civile (associazioni, ONG) , gli enti territoriali, le amministrazioni e le istituzioni come pure il mondo dell'impresa;

Atteso che l'Ufficio direttore fondatore d'INTERNET COUNCIL LLC condotto un'azione d'informazione e di scambi in loco nel mondo ed in alcuni recinti internazionali. A questo titolo, incontra regolarmente i pubblici poteri, le istanze amministrative del settore, le associazioni di Internautes, i dirigenti aziendali e tiene con tutti quest'attori riunioni di lavoro regolarmente:

INTERNET COUNCIL LLC si propone di sostenere la creazione di corrispondenti locali in tutto il mondo. Si tratta di una rete nazionale ed internazionale di contatti affidabili, d'informazione e d'influenza collegata tra loro per individuare i fatti portatori di futuro, o di causare quest'ultimi.

RUOLO E FUNZIONE DELL'UFFICIO DIRETTORE FONDATORE D'INTERNET COUNCIL LLC

Non il potere centrale poiche cià istorcerebbe il processo di discutiamo e di riflessione, poiche ha soltanto una funzione di facilitazione, d'organizzazione, d'animazione e di strutturazione. Garantisce la trasversalità elle azioni. Ha il compito di ricercare il consenso, rafforzare la cooperazione tra i vari attori e sviluppare la rete per contribuire alla promozione ed alla realizzazione di azioni collettive.

L'Ufficio direttore fondatore d'INTERNET COUNCIL LLC porta il suo sostiene, il suo appoggio marketing e tecnica per sviluppare tutto il loro potenziale e collegare tra loro le varie reti. La comunicazione passa per la messa in atto di piattaforme intra ed extranet per lo scambio delle informazioni, la promozione, la captazione e l'analisi delle iniziative. Quest'obiettivo ci permette di creare una rete internazionale di contatti affidabili collegati tra loro.

Definiamo la società americana INTERNET COUNCIL LLC come un'entità un partner famoso che realizza un Ufficio di rappresentazione e che presenta tutta la nostra proposta, cioà

Federare, suscitare ed accompagnare una Comunità ; nuova ed attiva che dà; il suo prossimo senso alla nuova società ell'informazione attraverso reti internazionali di riunione, d'associazione e di solidarietà Vogliamo agevolare l'accesso ai mezzi d'espressione e garantirne per tutto lo sviluppo dell'economia e della comunicazione digitale del XXIe secolo.

La società INTERNET COUNCIL LLC funziona in maniera autonoma. La sua zona d'influenza à determinata dalla sua situazione geografica e territoriale (la prossimità elle territorialità ; locali). el suo amministratore e possiede un'esperienza seria nel settore dell'industria culturale, del commercio internazionale, dell'informatica e del multimedia. Induce nuovi modi di vivere e sviluppare relazioni con le altre, accettando la loro differenza e la loro singolarità

Questo costituisce un POOL di centri d'informazione e di comunicazione, veri centri di risonanza, che offrono una complementarità; per tutti i nostri membri internautes e clienti.

Ogni rete che la costituisce porta le sue specificità; proprie e le sue caratteristiche funzionali. Un Prescripteur in relazione con la piattaforma svolge un ruolo di fornitore di contenuto ed un indicatore di tendenze. Il censimento e la centralizzazione di queste varie fonti permettono di diventare a termine un reale osservatorio dell'INTERNET.

Un refencement degli attori importanti in corso. L'obiettivo di ottenere una capillarità. Molte persone fisiche e giuridiche tanto agli Stati Uniti d'America ed al resto delle Americhe, in Europa che nel resto del mondo sono interessate da questo progetto.

PREFAZIONE

Internet non deve piàessere considerato come un attrezzo banale di comunicazione, non mai stato che un semplice mezzo di diffusione che serve a garantire il trasferimento delle conoscenze tra il padrone e l'allievo. Fu concepito all'origine come un attrezzo di collaborazione-cooperazione. Il lavoro in rete fin dalle sue origini permetteva la divisione delle risorse e la mutualizzazione delle conoscenze di un gruppo di individui e non di macchine, per risolvere, apprendere o insegnare insieme.

METODOLOGIA

* Ogni membro o cliente si impegna sul rispetto delle norme seguenti:

FASE I: 

La costituzione di un gruppo di lavoro che implica tutti gli attori riguardati tanto interni che esterni, individui ed organismi.

L'organizzazione delle reti d'informazione e d'influenza per individuare i fatti portatori di futuro, o causare quest'ultimi.

FASE II: Animazione - promozione

Mettere a contributo la buona volontà ella gente.

Messa in relazione delle conoscenze alla fede differenziate e complementari, facilitare la loro comprensione reciproca, mettere in luce le loro necessità, e sviluppare partenariati, collaborazione e sinergie tra loro.

LE PERSONE GIURIDICHE E FISICHE DIRETTAMENTE INTERESSATE:

* consulenti, istruttori, operatori di Telecom, fornitori d'accesso, fabbricanti di materiali che contribuiscono all'Internet: carte a pulci, modem, casse per telefonia IP, produttori di software Internet: motori di ricerca, software di protezione delle transazioni bancarie, d'intelligenza economica, i produttori di banche di dati: scienziati, corso di borsa, i produttori d'informazione: giornali, TV, reti di misura dell'inquinamento, i produttori audiovisivi: musica, video, televisione, i produttori di servizi finanziari: banche, assicurazioni, intermediari, esperti contabili, agenti di cambio, i produttori di servizio di svago: hotel, giri operatori, agenzie di viaggi, quelli il cui lavoro consiste nel agire a distanza: telesorveglianza, operatori tele, manutenzione a distanza, i produttori di servizi demat?ialisables: traduzione, grafici, e professioni multiple basate su uno scambio di informazioni e di consigli: avvocati, consigli giuridici, consigli finanziari, ma anche: spie luminose, giochi d'occasione, la vendita per corrispondenza (libri, abiti, elettrodomestico,) le professioni di salute (medicina tele, seguito dai pazienti, informazione sulle medicine, gestione degli strati di cure e dei rimborsi, telesorveglianza a domicilio in cardiologia,) le societ?bsp; di ricerca sotto contratto, gli agenti immobiliari (vendita o affitto), le agenzie di pubblicità; e certamente il corpo che insegna e gli studenti.

Gli scopi ricercati:

> Una NUOVA COMUNITA di INTERNAUTES

Il nostro scopo di suscitare ed accompagnare una Comunità; nuova ed attiva che darà; il suo prossimo senso alla nuova società ; dell'informazione attraverso reti di riunioni, di associazioni e di solidarietà;. Vogliamo agevolare l'accesso ai mezzi d'espressione e garantire la promozione dell'economia e della comunicazione mondiale.

> UNO SPAZIO DI RIUNIONI   

Vogliamo facilitare ed organizzare riunioni reali e virtuali (tramite gatto, di tribuna e di videoconferenze), creare luoghi di scambio, di confronto, d'osservazione e di riflessione tra i membri internautes e le personalità; invitati. Vogliamo creare tribune non favorevoli, aperte e pluralistiche dove ciascuno potrà; apportare il suo contributo.

> Uno SPAZIO d'ESPOSIZIONE

Lo spazio d'esposizione della società INTERNET COUNCIL LLC alla fede reale e virtuale. Il suo ruolo di mettere in valore le realizzazioni e le opere personali dei membri internautes ed i loro clienti.

> UN OSSERVATORIO TECNOLOGICO

Con lo sviluppo dei software adeguati e l'aumento degli alti flussi, l'Internet cessa di essere un mezzo di comunicazione scritto e diventa vero “mass media interattivo; si parla infine di multimedia e l'arrivo d'INTERNET 2 con il video digitale in alto flusso. Vogliamo essere in grado di temere e condividere quest'evoluzione tecnologica cosàer potere misurare le conseguenze sociologiche ed etiche. Siamo dunque l'osservatorio delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione interattiva, un barometro delle infrastrutture di comunicazione in quest'inizio di millennio.

> UN ORGANISMO MERCENARIO DI FORMAZIONE E DI COATCHING

Con le sue capacità; proprie, quelle dei suoi partner e della sua rete la società; INTERNET COUNCIL LLC puà ondurre missioni di formazione e di coatching nel settore del TIC, adattati alle realtà el settore e rispondendo a fabbisogni reali stimati di funzioni delle domande verificate del mercato.

> Una TRIBUNA PERMANENTE di BORSA A l'OCCUPAZIONE

La diversità; dei componenti della società; INTERNET COUNCIL LLC e della sua rete permette di organizzare la tuta di una borsa permanente all'occupazione dove offerte di domande dettagliate e qualificate emanano dalla rete mondiale, che permette a del membro ed i loro clienti internautes una disponibilità in tempo reale.

> Un'INTERFACCIA di COMPETENZA PER il SETTORE del TIC

I cerchi e la rete d'INTERNET COUNCIL LLC costituiscono, da solo, una raccolta di esperti capaci di mettersi sulle spalle e completare il loro punto di vista che raffina con stesso il risultato delle loro analisi.

> Una TRIBUNA PERMANENTE alle GARE d'APPALTO

Con le sue capacità; proprie, quelle dei suoi partner e della sua rete, la società; INTERNET COUNCIL LLC à proprio, inizialmente, di raccogliere ed elaborare gare d'appalto, che emanano da servizi pubblici, da organismi, da istituzioni e da imprese private, membro o no.

DAG